Culture Action: idee giovani, cultura attiva! L’iniziativa del Gruppo Giovani del Museo Poldi Pezzoli

Una ‘chiamata all’azione’ pensata dai giovani per i giovani per valorizzare il patrimonio storico-artistico di Milano

 

Il 3 febbraio 2021 alle 21.00 verrà presentata in modalità on line, su zoom, l’iniziativa Culture Action idee giovani, cultura attiva. Si tratta di un innovativo progetto di cittadinanza ideato e curato da Stefania Rossi, responsabile della promozione del Museo Poldi Pezzoli di Milano insieme ai ragazzi del Gruppo Giovani del museo, con la consulenza della professoressa Laura Colombo e con il sostegno di Rizzoli Education e di Soroptmist Club Milano Fondatore.

 

Il progetto

Il progetto, nato in occasione dell’introduzione del curricolo disciplinare di Educazione Civica nelle scuole, si fonda sulla partecipazione attiva dei giovani in modalità peer to peer education e vede coinvolti gli studenti e i docenti di due licei milanesi: il liceo artistico “Umberto Boccioni” e il liceo classico “Cesare Beccaria”.

Tra gli obiettivi, la formazione culturale che si ispira all’articolo 9 della Costituzione e ai temi della Convenzione di Faro relativa alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio, da tradursi in una vera e propria “chiamata all’azione” dei giovani milanesi.

I ragazzi hanno lavorato, prima in presenza e poi on line, suddivisi in team: il ‘team Dante’ (ha realizzato un percorso di visita che verrà proposto in occasione del Dantedi il 25 marzo 2021); il ‘team fotografia’ (ha pensato un percorso di visita per il Photofestival e la Photo Week); il ‘team diritto’ (ha redatto un testo sulla normativa che tutela il patrimonio artistico); il ‘team digitale’ (ha collaborato alla versione “mobile” del sito). Insieme hanno dato vita anche a un manifesto e a un sito web.

 

La visita “uno scatto artistico”: 3 febbraio alle 21.00 su Zoom

La presentazione del progetto, curata dai giovani, sarà seguita da un inedito percorso sulle immagini storiche degli ambienti del museo realizzato con la consulenza scientifica dello storico della fotografia Roberto Mutti. Nel corso della presentazione il professor Mutti verrà intervistato da due giovani storiche dell’arte all’interno di una passeggiata virtuale nelle sale del museo: il focus della visita saranno le campagne fotografiche di Domenico Anderson, Luigi Montabone e dei fratelli Alinari realizzate al Poldi Pezzoli alla fine dell’Ottocento. L’evento del 3 febbraio inaugura un ricco palinsesto di iniziative che proseguirà con altri appuntamenti on line e in presenza.

 

Il calendario

7 marzo 2021: in collaborazione con Photofestival Milano, il Museo Poldi Pezzoli propone un percorso e una serie di giochi a tema fotografico per riscoprire le sale del museo attraverso le foto storiche.

25 marzo 2021: per festeggiare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Museo Poldi Pezzoli invita a esplorare il mondo dantesco al suo interno con un inedito percorso e con giochi e quiz tra le sale del museo.

giugno 2021: il Museo Poldi Pezzoli propone un percorso e una serie di giochi a tema fotografico per riscoprire le sale del museo attraverso le foto storiche.

settembre 2021: in occasione della Green Week, il Museo propone due itinerari tra le vie del centro di Milano per visitare luoghi storici e per scoprire tracce dantesche nella nostra città.

Sarà possibile prenotarsi alle visite e a tutte le iniziative attraverso la piattaforma www.giovanipoldipezzoli.com.

 

Ufficio Stampa Museo Poldi Pezzoli

Ilaria Toniolo

toniolo@museopoldipezzoli.org

0245473800

 

Gruppo giovani

Stefania Rossi

rossi@museopoldipezzoli.it

3355920281