IL FESTIVAL

Photofestival è una rassegna internazionale di fotografia che si svolge annualmente a Milano tra i mesi di Aprile e Giugno.

Nato nei primi anni 2000 come rassegna biennale, dal 2007 Photofestival ha assunto una cadenza annuale che lo ha portato ad affermarsi come la più importante e ricca manifestazione milanese dedicata alla fotografia d’autore e uno degli appuntamenti culturali più rilevanti della scena italiana.

In questi 11 anni Photofestival ha realizzato 1.200 mostre fotografiche di 987 autori italiani e stranieri, coinvolgendo 618 spazi espositivi tra gallerie d’arte, musei, biblioteche, librerie, scuole, show-room, palazzi storici, luoghi istituzionali e spazi privati.

Photofestival ha messo in mostra tanti fotografi affermati ma anche molti autori emergenti cui è stata data la possibilità di esporre per la prima volta.

La formula, di successo e consolidata, prevede la produzione di nuove idee accanto alla diffusione dell’offerta esistente: da un lato Photofestival acquisisce nel proprio circuito ciò che gallerie e operatori culturali organizzano autonomamente, dall’altra realizza, organizza e promuove in prima persona una serie di mostre ed iniziative, concentrando il meglio dell’offerta dedicata alla fotografia nell’arco di due mesi.

Il percorso di Photofestival è diffuso in modo capillare sul territorio, coprendo l’intera città metropolitana milanese sino a toccare alcune città limitrofe come Pavia e Legnano.

Il programma espositivo è affiancato da un significativo calendario di eventi collaterali tra workshop fotografici, letture portfolio, talk, performance musicali.

Un altro aspetto di grande importanza è il ricco catalogo illustrato in versione bilingue italiano/inglese distribuito gratuitamente presso tutti gli spazi espositivi e nei luoghi più significativi della città, che costituisce uno strumento di divulgazione della cultura fotografica.

Promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Photofestival può contare sul supporto delle singole Aziende associate ad AIF, oltre che sulla collaborazione di Confcommercio Milano e Camera di Commercio di Milano, e si svolge con il Patrocinio di Comune di Milano e Regione Lombardia.