La rassegna di fotografia d’autore va in scena in quattro Palazzi storici di Milano: Giureconsulti e Turati dal 27 aprile al 13 maggio, Bovara e Castiglioni dal 2 al 18 maggio.
La kermesse prosegue in tutta la città fino al 12 Giugno con 120 mostre fotografiche dislocate nelle più diverse sedi espositive.
Milano, 26 Aprile 2016 – Una collettiva di studenti di fotografia; le mostre di fotografi esordienti alla loro prima personale accanto a quelle di autori già affermati; Milano come soggetto privilegiato ma anche il tema del design e la ricerca: così PHOTOFESTIVAL, il circuito espositivo milanese dedicato alla fotografia d’autore promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging e giunto all’11a edizione (20 Aprile/12 Giugno 2016), si prepara ad andare in scena nei “Palazzi della Fotografia” di Milano.
Gli storici Palazzi Giureconsulti e Turati della Camera di Commercio di Milano (a partire dal 27 aprile) e Bovara e Castiglioni di Confcommercio Milano (a partire dal 2 maggio) ospiteranno 10 delle 120 mostre fotografiche che stanno animando in questi giorni Milano attraverso un percorso articolato che porta la fotografia in tutta la città, coinvolgendo 80 sedi espositive tra gallerie d’arte, spazi istituzionali, musei, librerie, scuole e showroom.
“Photofestival è una delle iniziative che rafforzano la capacità attrattiva di Milano anche a livello internazionale – ha dichiarato Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio e di Camera di Commercio di Milano, in occasione dell’inaugurazione dell’edizione 2016 -. Nell’anno del design 120 mostre fotografiche diffuse sul territorio, dal centro alle periferie, rendono la nostra città una straordinaria galleria a cielo aperto. Inserita nel grande palin- sesto di ExpoinCittà, Photofestival dimostra l’eccellenza della cultura dell’immagine e l’attualità del settore fotografico”.
Di seguito il calendario delle mostre nei Palazzi della Fotografia, visitabili gratuitamente come la quasi totalità delle esposizioni del circuito di Photofestival:
PALAZZO GIURECONSULTI
Piazza Mercanti 2
• AA.VV. / Strada Facendo. Quando la fotografia incontra la letteratura 27 aprile/13 maggio 2016 – Inaugurazione: 27 aprile h 18
PALAZZO TURATI
Via Meravigli 9B
• Andrea Nannini / Dietro il banco
• Paolo Barozzi / Milano come la vedo io
• Jacopo Golizia / Estetica del caos
27 aprile/13 maggio 2016 – Inaugurazione: 28 aprile h 18
PALAZZO BOVARA
Corso Venezia 51
• Marco Lanza / I Depositi. Immagini dai musei italiani • Stefano Ferrante / Autori Ritratti
2/18 maggio 2016 – Inaugurazione: 2 maggio h 18
PALAZZO CASTIGLIONI
Corso Venezia 47
• Franco Donaggio / Urbis
• Renato Bosoni /Volti di Baggio. L’anima del commercio • Erika Zolli / Surreal Arabesque
• Alessandro Gardini / Geroglifici
2/18 maggio 2016 – Inaugurazione: 2 maggio h 18
Tutte le informazioni sulle mostre, le news, le anticipazioni, il calendario degli appuntamenti e il catalogo di Photofestival 2016 sono consultabili online all’indirizzo web www.milanophotofestival.it, mentre Il catalogo cartaceo della manifestazione è distribuito gratuitamente presso le singole sedi espositive.
Per scaricare il Press Kit completo:
PHOTOFESTIVAL 2016
20 Aprile/12 Giugno 2016 (11a edizione)
Un evento AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging
Con il supporto di: Confcommercio Milano, Camera di Commercio di Milano
Direzione artistica: Roberto Mutti
Comitato organizzatore: Dario Bossi, Cristina Comelli, Pierluigi Mutti
Media Partner: Aifotoweb.it
Main Sponsor: Gruppo Cimbali
www.milanophotofestival.it
www.facebook.com/photofestivalmilano
Ufficio stampa: Cristina Comelli | Tel. +39 342 1486517 | press@milanophotofestival.it