CS AL VIA LA IX EDIZIONE DI PHOTOFESTIVAL

Comunicato stampa

Photofestival Milano 2015  “Dire, Fare, Mangiare”

20 aprile – 20 giugno   15 settembre – 31 ottobre

AL VIA LA IX EDIZIONE DI PHOTOFESTIVAL, LA GRANDE KERMESSE ANNUALE MILANESE DI MOSTRE FOTOGRAFICHE D’AUTORE.

PREVISTE DUE SESSIONI, UNA PRIMAVERILE (DAL 20 APRILE AL 20 GIUGNO) E UNA AUTUNNALE (DAL 15 SETTEMBRE AL 31 OTTOBRE) PER COPRIRE L’INTERO SEMESTRE DI EXPO MILANO 2015.

NELLA PRIMA PARTE DELLA RASSEGNA, 126 MOSTRE FOTOGRAFICHE DIFFUSE IN CITTA’ E NELL’AREA METROPOLITANA MILANESE ALL’INTERNO DI GALLERIE D’ARTE, SPAZI ISTITUZIONALI E PALAZZI STORICI.

IN MOSTRA, AUTORI AFFERMATI E NUOVI TALENTI CON UN PROGRAMMA MOLTO VARIO, PER UNO SGUARDO SUL PASSATO, SUL PRESENTE E SUL FUTURO.

Milano, 17 aprile 2015 – La Fotografia è protagonista a Milano: inaugura il 20 aprile PHOTOFESTIVAL 2015, il grande circuito espositivo promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging che rappresenta l’appuntamento annuale più importante e longevo di Milano con la fotografia d’autore e ne ribadisce il ruolo di capitale della fotografia italiana.

In occasione di Expo Milano 2015, Photofestival raddoppia: oltre che nel consueto periodo primaverile (dal 20 aprile al 20 giugno), la rassegna si svolgerà anche in autunno (dal 15 settembre al 31 ottobre), per coprire tutto l’arco temporale dell’Expo (1 maggio – 31 ottobre) e concludersi con Photoshow, la manifestazione di AIF dedicata al mondo Imaging (Milano, Superstudio Più, 23-25 ottobre 2015) con cui Photofestival continua a mantenere un forte legame dialettico.

A conferma del successo legato alla portata culturale della sua offerta, Photofestival 2015 ha ottenuto l’importante riconoscimento del Patrocinio di Expo Milano 2015, ed è, insieme a Photoshow, tra le iniziative selezionate dal Comune e dalla Camera di Commercio di Milano per costituire il programma di Expo in Città 2015, il palinsesto di eventi che animerà la Città di Milano durante il semestre dell’Esposizione Universale.

E proprio per essere in sintonia con i temi di Expo, il Comitato Scientifico di Photofestival ha scelto un sottotitolo – “Dire, Fare, Mangiare” – che è servito da stimolo per gli autori che si sono voluti misurare con il tema centrale dell’Expo.

Oltre a fungere da coordinatore delle iniziative altrui, Photofestival propone alcune mostre appositamente prodotte per l’evento, con protagonisti fotografi di valore ma anche giovani esordienti di talento.

Il Festival sarà diffuso in modo capillare in tutta la città e nell’area metropolitana milanese, coinvolgendo, oltre alle principali gallerie d’arte e sedi espositive milanesi, alcuni importanti edifici storici di Milano tra cui i 4 “Palazzi della Fotografia”, inaugurati lo scorso anno: Palazzo Castiglioni e Palazzo Bovara nella sessione primaverile, Palazzo Turati e Palazzo Giureconsulti nella sessione autunnale.

Coordinato da un Comitato Scientifico composto da Roberto Mutti e Giovanni Pelloso, Photofestival 2015 può contare, come sempre, sul sostegno di AIF, sulla generosa collaborazione di Unione Confcommercio Milano e Camera di Commercio di Milano che in questi anni hanno supportato la manifestazione, consentendo di svilupparla, oltre che sul supporto di Gruppo Cimbali e dei Media Partner Aifotoweb.it e Photographers.it.

 

I NUMERI DELLA RASSEGNA PRIMAVERILE (20 APRILE – 20 GIUGNO 2015)

126 MOSTRE FOTOGRAFICHE, quasi tutte a ingresso gratuito, con un programma espositivo molto vario, che spazia dal reportage alla ricerca, dal ritratto e figura all’architettura , dallo still life al paesaggio

11 MOSTRE NEI PALAZZI STORICI DI MILANO, di cui 2 – PALAZZO CASTIGLIONI e PALAZZO BOVARA – aperti a mostre dedicate al tema del cibo

9 MOSTRE NEI CLUSTER ESPOSITIVI DI EXPO MILANO 2015

94 MOSTRE NEGLI SPAZI ESPOSITIVI DELLA CITTA’

12 MOSTRE NELL’AREA METROPOLITANA

17 MOSTRE INEDITE A MARCHIO “PHOTOFESTIVAL”, realizzate appositamente per la manifestazione

39 MOSTRE IN BIANCO E NERO, a riprova del fatto che la fotografia in bianco e nero non è mai passata di moda e continua a essere apprezzata

1 MOSTRA STORICA sull’Esposizione Internazionale di Milano del 1906: un’inedita testimonianza dell’epoca e un filo diretto con Expo Milano 2015

All’attività espositiva sono accostate alcune iniziative per coinvolgere il pubblico. In particolare, una nuova collaborazione con AFIP – Associazione Fotografi Professionisti e con CNA Lombardia ha permesso di organizzare una serie di incontri con fotografi affermati e “lectio magistralis” in cui gli autori racconteranno il proprio lavoro.

La guida di Photofestival e il calendario degli eventi in programma sono consultabili online sul nuovo sito www.milanophotofestival.it, che è stato sottoposto a un restyling grafico ed è stato reso più dinamico, mentre il ricco catalogo cartaceo della manifestazione (stampato con un sistema ecosostenibile in 8.000 copie per ciascuna edizione) sarà distribuito gratuitamente presso i singoli spazi espositivi.

Da sempre, AIF è impegnata nella divulgazione della cultura fotografica al grande pubblico“ – dichiara Dario Bossi, Vice Presidente AIF. E prosegue: “Siamo orgogliosi che Photofestival abbia ricevuto il Patrocinio di Expo Milano 2015, oltre che di Regione Lombardia e Comune di Milano, e che sia stato annoverato nel palinsesto delle iniziative di Expo in Città che nel prossimo semestre contribuiranno a mettere in luce la creatività di Milano.”

__________________________

PHOTOFESTIVAL – LA STORIA

Nato nel 2007 come “fuorisalone” di Photoshow, la principale rassegna in Italia dedicata al mondo dell’Imaging, con cui continua a mantenere un legame dialettico, Photofestival ha acquisito una sua autonomia e una cadenza annuale che lo ha portato ad affermarsi come la più importante e ricca manifestazione milanese totalmente dedicata alla fotografia.

L’idea progettuale è quella di coinvolgere tutte le migliori forze degli operatori culturali del settore (galleristi, critici, fotografi, collezionisti, appassionati), proponendo loro di organizzare mostre e iniziative da far convergere in un’unica manifestazione.

Dopo tanti anni Photofestival ha così assunto un ruolo riconosciuto non soltanto come elemento catalizzatore di iniziative altrui, ma anche come soggetto capace in prima persona di promuovere mostre fotografiche appositamente prodotte per l’evento.

_______________________________

Ufficio Stampa Photofestival – Cristina Comelli – t 342 1486517 – press@photofestival.it

Ufficio Stampa Unione Confcommercio Milano – t 02 7750222 – relazioni.esterne@unione.milano.it

Ufficio Stampa Camera di Commercio Milano – t 02 85155224 – ufficio.stampa@mi.camcom.it