Informazioni sull'evento
Roberto Rossi
FAcCe
a cura di/by Gieffesse Fotografia
18 maggio/8 giugno
inaugurazione/opening 18 maggio h 17
Civica Fototeca Città di Sesto San Giovanni “Tranquillo Casiraghi” – Galleria FIAF
Villa Visconti d’Aragona, Via Dante 6 – 02.24968810
martedì-venerdì/from Tuesday to Friday 10.30-18, sabato/Saturday 10.30-17.45
www.gieffesse.it
info@gieffesse.it
Come arrivare/How to get there: M1 Sesto Rondò
FAcCe è una mostra di ritratti scattati per molti anni da Roberto Rossi. Ma non è solo questo: Roberto Rossi trasforma in prova fisica tutti i dubbi e le riflessioni che si assiepano intorno al termine “ritratto fotografico”: il risultato (o la mediazione?) di ciò che si crede di essere, ciò che si vorrebbe far credere di essere, ciò che il fotografo crede, ciò di cui si serve per far mostra della sua arte e ciò che si finge d’essere e quindi che il fotografo crede sia reale.
Ecco quindi una carrellata di ritratti realizzati in otto anni con stili e scopi diversi, ma che messi insieme formano un progetto unico, lungimirante e coerente con il filo conduttore dell’essere e dell’apparire davanti all’occhio fotografante.
—
FAcCe [Faces] is an exhibition of portraits taken over many years by Roberto Rossi. But it is not only this: Roberto Rossi transforms all the doubts and reflections that gather around the term “photographic portrait” into tangible proof: the result (or the mediation?) of what you believe you are; what you would like to make people believe you are; what the photographer believes; what he uses to show off his art; and what you pretend to be and therefore the photographer believes is real. Here, then, is a series of portraits made over eight years with different styles and purposes, that put together form a unique project: far-sighted and consistent with the idea of being and appearing before the eye photographer.