LA RASSEGNA DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA D’AUTORE INIZIATA AD APRILE INTERSECA LA MILANO PHOTOWEEK: DAL 4 AL 10 GIUGNO SONO TRENTA GLI EVENTI DI PHOTOFESTIVAL – TRA OPENING DI MOSTRE, VISITE GUIDATE E PERFORMANCE MUSICALI – A VALORIZZARE IL PALINSESTO DI INIZIATIVE PROMOSSO DAL COMUNE DI MILANO
Giuseppe Giudici, “Astrazioni. Ricerca di cromie inconsuete” a cura di Roberto Mutti
Inaugurazione 4 Giugno ore 18.00 – In mostra fino al 18 Giugno
Le astrazioni aprono la mente, scavalcano i confini dell’immaginazione facendo sì che si possa sbizzarrire nell’interpretare la realtà. Le onde di un tessuto possono ricordare le dune di un deserto, oppure è il contrario? Giuseppe Giudici crea con la fotografia un viaggio immaginifico, fatto di immagini sensuali, composizioni astratte definite da onde, luce, buio, da cromatismi intensi. Spiega così il “segreto” dell’astrazione: non è un modo di allontanarsi dalla realtà, bensì di osservarla in modo diverso no a farne emergere aspetti che al normale sguardo possono sfuggire.
Mariemi Morffe Felix, “Social Network”
Inaugurazione 4 Giugno ore 18.00 – In mostra fino al 18 Giugno
La fotografa Mariemi Morffe Felix, cubana di nascita, ha deciso di indagare L’Avana e la sua gente partendo dal più vasto e importante social network che i cubani possiedono: l’elenco telefonico. Cercando e soffermandosi su quei nomi ora desueti, la fotografa ha conosciuto tanti frammenti di storia del suo paese, impersonati da individui, da uomini e donne anziani che potevano raccontare di loro e di anni passati. Il progetto non è fatto solo di immagini, ma sottintende tutto il lavoro “umano” che è venuto prima: scorrere l’elenco, scegliere un nome, comporre il numero e attendere una risposta…
Pino Ninfa, Sequenze Fotografiche
Le atmosfere di Città del Capo in Sudafrica, i riti del “Bumba meu Boi” a Sao Luis in Brasile, New Orleans e il delta del Mississippi, New York con i suoi locali, i festival jazz in Europa e in Italia e, ancora, un violoncello di ghiaccio in tour da Trento a Palermo, saranno i temi che daranno spunto a Enrico Intra per creare un connubio fra musica e immagini in tempo reale.
PALAZZO GIURECONSULTI | Opening Mostra
Palazzo Giureconsulti, sede di Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e storico “Palazzo della Fotografia” di Photofestival, ospita la seconda mostra in programma nell’edizione 2018.
Folco Quilici, “Testimone del mondo” a cura di Fondazione 3M
Inaugurazione 8 Giugno h 18.00 – In mostra fino al 22 Giugno
Folco Quilici, scomparso nel febbraio scorso, è stato un pioniere della documentazione e della divulgazione naturalistica realizzata con memorabili reportage giornalistici e affascinanti filmati. Altrettanto pregevole è la sua attività di fotografo capace di cogliere la bellezza e l’armonia dei luoghi più lontani del pianeta spesso minacciati dagli aspetti meno nobili della modernità. Per ricordarne la figura, la Fondazione 3M presenta una selezione di queste opere custodite nel proprio archivio fotografico: un autentico giro del mondo dalle isole della Polinesia a Bangkok, dalla Pampa al Sahara.