Letture Portfolio 2019

La giuria del Photofestival Portfolio 2019 composta da Roberto Mutti e Luigi Erba svoltosi sabato 4 maggio, dopo attenta riflessione e analisi delle opere visionate dichiara vincitori

Anna Chiara Fumagalli e Sergio Perotti con la ricerca “Sinestesie”

Per la capacità di realizzare un lavoro dove si fondono immagini storiche ricavate da archivi personali, materiali fotografici classici ed eterogenei, indagini sul rapporto fra insiemi e particolari, riflessioni sul linguaggio fotografico del passato e del presente.

Sono state apprezzate nella stessa misura sia la serietà filologica della ricerca come anche l’idea di dar vita a una mostra concepita come esperienza plurisensoriale.

Anna Chiara Fumagalli e Sergio Perotti vincono la possibilità di esporre questa mostra nell’ambito del Photofestival 2020.

La giuria, visto il livello dei lavori presentati, ha deciso di segnalare i lavori di altri due fotografi.

Marco Rigamonti per la ricerca “Presepi nella Pianura Padana”

Per l’originalità con cui racconta, in un percorso carico di rimandi antropologici, l’abitudine di costruire in zone inaspettate delle campagne padane dei presepi che risentono degli echi della cultura contadina con immagini di una raffinata delicatezza.

Amalia Violi per la ricerca “Effetto notte”

Per la profondità con cui affronta un’indagine sull’architettura urbana sottolineando il rapporto fra autenticità e finzione, realtà e rappresentazione con un lavoro carico di consapevole mistero.