PHOTOFESTIVAL 15TH | Dal 16 aprile al 30 giugno

PHOTOFESTIVAL 15TH | SCENARI. ORIZZONTI. SFIDE. IL MONDO CHE CAMBIA.

MILANO, 16 APRILE – 30 GIUGNO 2020

La rassegna milanese di fotografia torna con un programma di mostre e altri appuntamenti diffusi sul territorio metropolitano e in alcune province limitrofe, per portare la cultura fotografica al pubblico più ampio.

 

Milano, 6 febbraio 2020 Dal 16 aprile al 30 giugno 2020 torna a Milano Photofestival, l’atteso appuntamento primaverile con la fotografia d’autore che giunge a un importante traguardo, quello dei quindici anni di attività, con l’obiettivo di continuare a promuovere la cultura dell’immagine, avvicinando un pubblico sempre più variegato e internazionale.

Due mesi e mezzo di mostre fotografiche ed eventi diffusi in un circuito capillare che dal centro di Milano si allarga alla periferie e all’hinterland e oltrepassa le porte del capoluogo lombardo, incanalandosi nelle gallerie private, nei musei, nelle biblioteche e nelle sedi comunali, ma anche in tanti spazi non istituzionali come cinema, teatri, show-room privati, portando la fotografia dove abitualmente non arriva, ampliando l’interesse in ambiti nuovi.

Scenari, orizzonti, sfide. Il mondo che cambia” è il titolo della quindicesima edizione della rassegna che mira a consolidare i rilevanti risultati già ottenuti lo scorso anno: 177 le mostre inserite nel palinsesto 2019, insieme a un calendario di eventi e attività di coinvolgimento:  incontri, presentazioni di libri, letture portfolio, workshop dedicati alle famiglie e per fotoamatori evoluti. Numeri che confermano il ruolo di Photofestival quale appuntamento centrale nel panorama milanese, momento di riferimento per operatori culturali, galleristi, autori.

Nel proprio percorso di crescita, Photofestival ha ampliato il suo raggio d’azione all’intero territorio metropolitano milanese, coinvolgendo realtà attive su un’area molto vasta, giungendo anche in province limitrofe. Alla collaborazione con Pavia, dove da alcuni anni è nato un vero e proprio festival satellite, si aggiungono quest’anno Monza, Lecco e Varese, che ospiteranno alcune mostre del programma.

Con la direzione artistica di Roberto Mutti, Photofestival 2020 conferma la propria vocazione ad accogliere le proposte altrui e ad essere al contempo promotore e organizzatore in prima persona di una serie di mostre e iniziative, e ribadisce il proprio carattere inclusivo, con un programma che vedrà accostati come di consueto grandi nomi, professionisti, giovani fotografi e autori emergenti

Un’importante novità riguarda la prima edizione del Premio “Le immagini rilegate” per il miglior libro fotografico dell’anno 2020, che Photofestival ha deciso di promuovere per mettere a confronto le diverse proposte degli editori e autori del mondo fotografico. Qui il bando di partecipazione: https://www.milanophotofestival.it/bando-di-concorso-miglior-libro-photofestival-2020/

Grande denominatore dell’evento è il catalogo cartaceo di Photofestival che, stampato in versione bilingue italiano/inglese a ribadire la caratterizzazione internazionale della manifestazione, viene distribuito gratuitamente in tutti gli spazi espositivi del circuito e nei luoghi più importanti della diffusione turistica e culturale milanese.

Promosso e organizzato da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging in collaborazione con la Consulta della Cultura di Confcommercio Milano, Lodi, Monza  e Brianza, Photofestival è patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia, è  voluto e sostenuto dalle singole Aziende associate ad AIF e supportato dagli sponsor.

 

PHOTOFESTIVAL 15TH

16.04-30.06.2020

MILANO

 

Presentazione alla stampa

14 aprile 2020 ore 11.30

Confcommercio Milano

Corso Venezia 47, Milano

 

www.milanophotofestival.it

www.facebook.com/photofestivalmilano

https://www.instagram.com/milanophotofestival/

@photofestivalmilano

#PhotofestivalMilano  #MiPF20

 

Ufficio stampa:Cristina Comelli | press@milanophotofestival.it | +39 348 5150210