PHOTOFESTIVAL 2017
REALTÀ E FUTURO. DA MILANO AL MONDO
12ª EDIZIONE
MILANO – 20 APRILE/20 GIUGNO 2017
Al via Photofestival 2017: dal 20 aprile al 20 giugno a Milano 151 mostre fotografiche d’autore diffuse in 95 sedi della città metropolitana.
I più diversi luoghi espositivi tra gallerie, musei, biblioteche, spazi pubblici e privati si aprono ad autori affermati e talenti emergenti, in un’edizione da record che arricchisce il calendario della prima Milano PhotoWeek.
Milano, 19 Aprile 2017 – Dal 20 Aprile al 20 Giugno 2017 Milano si trasforma in una grande mostra collettiva con Photofestival, il circuito annuale dedicato alla fotografia d’autore che coinvolge tutta la Città, attraverso un percorso espositivo sempre più esteso.
Giunto alla 12a edizione, Photofestival taglia infatti un importante traguardo, quello delle 151 mostre fotografiche diffuse in 95 spazi espositivi di Milano e dell’hinterland, consolidando così il ruolo di evento di assoluto rilievo nel panorama della proposta culturale milanese, capace di concentrare il meglio dell’offerta dedicata alla fotografia nell’arco di due mesi, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio.
Le mostre di Photofestival contribuiranno ad arricchire il programma della prima Milano PhotoWeek (5-11 giugno 2017), la nuova iniziativa diffusa voluta dal Comune di Milano per promuovere e valorizzare la fotografia in tutte le sue espressioni e utilizzi. E in tale concomitanza il Comitato organizzatore ha voluto dedicare questa edizione proprio a Milano, con un titolo – “Realtà e futuro. Da Milano al mondo” – che intende dare risalto all’appeal di una città sempre più vitale, aperta al cambiamento, alla voglia di sperimentare e di innovare.
“Photofestival dimostra come gli eventi culturali diffusi sul territorio possono essere elementi attrattivi di successo. Nel periodo positivo che sta attraversando Milano la sinergia tra economia e cultura è uno dei passaggi più importanti per consolidare il percorso di crescita della città. Photofestival rilancia anche il valore delle immagini realizzate con gli apparecchi fotografici che permettono alti livelli di creatività e migliore qualità del tempo libero. Proprio per questo siamo al fianco delle imprese del settore della fotografia per contribuire a rilanciare un comparto che più di altri ha pagato un alto prezzo alla crisi economica” – dichiara Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio e Camera di Commercio Milano.
Photofestival 2017 distribuisce le proprie 151 mostre in una rete capillare di gallerie d’arte, musei, biblioteche, spazi espositivi pubblici e privati che dal centro si allargano fino alla periferia e all’hinterland, riservando come di consueto un ruolo centrale ai “Palazzi della Fotografia”, i palazzi storici di Milano destinati a ospitare alcune mostre fotografiche: Palazzo Giureconsulti e Palazzo Turati di Camera di Commercio di Milano (dal 15 al 30 maggio), Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni di Confcommercio Milano (dal 5 al 14 giugno).
“Siamo nati nel 2007 come sezione espositiva di Photoshow, ma da quando siamo passati da iniziativa biennale a manifestazione annuale, cioè dal 2011, anche la nostra pelle è cambiata. Il nostro intento, infatti, non è solo quello di accogliere e organizzare quanto già la città offre ma soprattutto di stimolare i diversi operatori che sono diventati nostri ormai fedeli interlocutori a proporre nuove esposizioni nel periodo del festival. Siamo inoltre noi stessi a promuovere, proporre e produrre mostre dando spazio ad autori emergenti e fotografi affermati, coinvolgendo gallerie, biblioteche e spazi espositivi insoliti e affascinanti come i nostri Palazzi della Fotografia. E vorrei ricordare anche le tavole rotonde, le proiezioni, gli incontri e le letture portfolio che sono parte integrante di Photofestival esattamente come i nostri preziosi strumenti di comunicazione, il catalogo cartaceo e il sito. Pensare che siamo solo il collettore di iniziative altrui è quindi decisamente riduttivo come i numeri della nostra iniziativa stanno a dimostrare” – spiega Roberto Mutti, Direttore Artistico di Photofestival.
Nel quadro dell’accresciuta capacità attrattiva di Milano dal punto di vista turistico e culturale, Photofestival 2017 si presenta con una forte caratterizzazione internazionale. Per la prima volta, infatti, sia il sempre più corposo catalogo (stampato in 12.000 copie e distribuito in tutte le sedi espositive e nei luoghi più significativi della città) sia il sito milanophotofestival.it sono in versione bilingue italiano/inglese.
“Con questa nuova edizione internazionale che fa registrare il record di espansione nella città, proseguiamo nel nostro intento di diffondere la passione per la fotografia, primario linguaggio di comunicazione contemporaneo oltre che importante strumento di memoria. Il ricco programma di quest’anno è stato fortemente voluto dalle singole Aziende associate all’AIF e reso possibile anche grazie al supporto di quegli sponsor che ci affiancano nel promuovere la cultura delle immagini. Con Photofestival e con WIDE PHOTO FEST 17, il nuovo evento del mondo Imaging in programma a Milano in Piazza Gae Aulenti dal 9 all’11 Giugno, AIF desidera fare vivere la fotografia in tutti i suoi aspetti al pubblico più ampio“ – dichiara Giovanni Augusti, Presidente AIF.
“Gruppo Cimbali, main sponsor di Photofestival, ha fra i suoi asset di comunicazione corporate e dei propri brand LaCimbali e Faema, MUMAC, Museo della Macchina per caffè. Il museo in quanto parte della direzione marketing e comunicazione – ha detto Barbara Foglia, Responsabile delle Attività Museali di MUMAC – lo scorso anno ha lavorato a un progetto di cultura fotografica per raccontare il posizionamento del marchio Faema in Italia e nel mondo che oggi ci consente di essere presenti nel circuito di Photofestival, uno degli appuntamenti culturali della città di Milano, con la mostra “Express Your Art/Giulio Di Meo”, curata dalla rivista di cultura fotografica EyesOpen!”
Il programma di Photofestival 2017, che include un calendario di incontri con autori, presentazione di libri, letture portfoli e proiezioni, è disponibile sul sito milanophotofestival.it.
Promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Photofestival 2017 è realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano, AFIP/CNA, patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia, e supportato dalle singole Aziende AIF e dagli sponsor Gruppo Cimbali, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, e ASUS, uno dei principali brand di tecnologia al mondo.
————————————————-
PHOTOFESTIVAL 2017
20 Aprile/20 Giugno 2017 (12ª edizione)
Un evento AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging
Direzione artistica: Roberto Mutti
Comitato organizzatore: Giovanni Augusti, Dario Bossi, Cristina Comelli, Pierluigi Mutti
In collaborazione con: Confcommercio Milano, Camera di Commercio di Milano, AFIP/CNA
Con il Patrocinio di: Comune di Milano, Regione Lombardia
Main Sponsor: Gruppo Cimbali
Sponsor: ASUS
Media Partner: aifotoweb.it
www.milanophotofestival.it
www.facebook.com/photofestivalmilano
@milanophotofestival
Segreteria organizzativa: segreteria@milanophotofestival.it
Ufficio stampa:
Up2C PR & Communication Agency
Tel. +39 342 1486517 | press@milanophotofestival.it