PHOTOFESTIVAL 2019: MILANO SI PREPARA A UN NUOVO GRANDE APPUNTAMENTO CON LA FOTOGRAFIA D’AUTORE.

Dal 17 aprile al 30 giugno la città ospita la 14ª edizione della rassegna di fotografia, quest’anno dedicata al tema del design. In calendario 150 mostre fotografiche ma anche molte iniziative collaterali, per avvicinare il pubblico più ampio.

Milano, 19 Febbraio 2019 – La primavera fotografica milanese si prepara a rifiorire con Photofestival: dal 17 aprile al 30 giugno 2019, il grande evento diffuso dedicato al medium fotografico tornerà ad animare la città dal centro alla periferia, fino a raggiungere alcune città limitrofe. Due mesi e mezzo di mostre fotografiche, affiancate da un vasto palinsesto di  workshop, incontri, presentazioni, dislocati nelle sedi più diverse – gallerie d’arte, biblioteche, musei, palazzi storici, luoghi pubblici e privati – con l’obiettivo di coinvolgere l’interesse del pubblico più ampio, educando al gusto per l’immagine.

Dopo il successo dell’edizione 2018 con 165 mostre fotografiche, 100 sedi espositive coinvolte e più di 200.000 visitatori, Photofestival mira a consolidare il proprio percorso non solo in termini numerici (sono in previsione oltre 150 mostre) ma nella qualità della propria offerta, garantita dall’autorevole direzione artistica di Roberto Mutti, che ha consentito alla manifestazione di diventare negli anni un riferimento per galleristi, operatori culturali e fotografi, oltre che un appuntamento culturale centrale nel panorama milanese.

Nell’anno in cui Milano celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo e ospita la XXII Esposizione Internazionale della Triennale, l’edizione 2019 del festival, intitolata “Immagini. Progetti. Futuro”, è dedicata al tema del design e attorno ad esso ruoterà parte della proposta fotografica della grande kermesse.

E proprio per aprirsi a questo mondo, Photofestival e AIFoto hanno siglato una importante collaborazione con il SaloneSatellite, l’appuntamento internazionale del design dedicato agli under 35 che accompagna il Salone del Mobile.Milano. Nel corso del SaloneSatellite 2019 (Fiera Milano Rho, 9-14 aprile) alcuni giovani studenti ed ex studenti delle Scuole di fotografia dell’Istituto Italiano di Fotografia e dell’Accademia della Scala, coordinati da Photofestival, realizzeranno un reportage incentrato sui giovani protagonisti del mondo del progetto. Il lavoro sviluppato produrrà una mostra fotografica e un video che saranno presentati nel mese di giugno nell’ambito di Photofestival.

Confermata la formula della rassegna che prevede da una parte la raccolta delle proposte dei galleristi e degli operatori culturali che aderiscono al circuito, dall’altra la promozione e l’organizzazione in prima persona di una serie di iniziative, con un’offerta quasi interamente gratuita che da spazio dialetticamente ad artisti affermati, fotografi professionisti ed autori ed emergenti.

Il programma di Photofestival andrà ancora una volta a intersecare la Milano PhotoWeek (3ª edizione, 3-9 giugno 2019), l’iniziativa promossa dal Comune di Milano con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo della fotografia, per sottolinearne l’importanza come linguaggio.

Il catalogo cartaceo di Photofestival, stampato in versione bilingue italiano/inglese, sarà distribuito come di consueto negli spazi espositivi e nei luoghi più importanti della diffusione culturale milanese.

Promosso e organizzato da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging in collaborazione con Confcommercio Milano, Photofestival è patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia, è fortemente voluto e supportato dalle singole Aziende associate ad AIFoto e si avvale dello storico sostegno dello Sponsor Gruppo Cimbali.

 

www.milanophotofestival.it

www.facebook.com/photofestivalmilano

@milanophotofestival

#MiPF19

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Photofestival e AIFoto

Cristina Comelli

Up2C PR & Communication Agency

press@milanophotofestival.it