Premio “Le immagini rilegate”: Photofestival lancia la seconda edizione

“Le immagini rilegate”

Premio al miglior libro fotografico dell’anno 2021

 

Bando di concorso

 

Sull’onda del successo dell’iniziativa indetta nel  2020, Photofestival lancia la seconda edizione del Premio Le immagini rilegate per il miglior libro fotografico dell’anno 2021.

 

Premessa

Esistono oggi tre tipi di prodotti editoriali: quelli più tradizionali e classici firmati dalle case editrici, quelli realizzati in proprio da autori che si rivolgono a stampatori specializzati, quelli denominati “libri d’artista” perché stampati in poche copie in modo artigianale e impreziosite da diversi elementi.

 

Partecipanti

Date le premesse, desideriamo mettere a confronto queste diverse realtà senza porre distinzioni e quindi possono partecipare singoli autori e case editrici con prodotti editoriali che siano stati stampati nell’anno 2020 o entro il mese di giugno 2021. I partecipanti dovranno inviare entro il 6 settembre due copie dei loro prodotti al seguente indirizzo: Photofestival/AIF, corso Venezia 47 20121 Milano, dandone notizia via mail a segreteria@milanphotofestival.it.

I volumi non saranno restituiti.

 

Giuria

La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, è composta da: Andrea Kerbaker, bibliofilo, docente universitario e titolare dalla Kasa dei Libri di Milano che fungerà anche da Presidente; Monica Fumagalli Iliprandi, graphic designer e presidente dell’Associazione Giancarlo Iliprandi; Nino Romeo, fotografo e libraio. I componenti della giuria sono stati scelti non solo per la loro indiscussa competenza ma anche perché nel loro insieme potranno giudicare i prodotti editoriali da diversi e convergenti punti di vista. 

 

Vincitori

La Giuria selezionerà i migliori volumi che saranno esposti in una mostra alla Kasa dei Libri in occasione di Photofestival 2021  e fra questi sceglierà il migliore che sarà premiato con una targa