Volti di design al SaloneSatellite
Studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia e dell’Accademia Teatro alla Scala
Mostra fotografica
Opening martedì 4 giugno ore 18.00
3 – 30 giugno 2019
Centro Culturale di Milano
Largo Corsia dei Servi 4, Milano
Milano, 15 maggio 2019 – In occasione di Photofestival 2019, la più ricca e importante rassegna milanese di fotografia promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging (14ª edizione, Milano, 17 aprile – 30 giugno 2019), e in concomitanza con la 3ª edizione di Milano Photo Week, il Centro Culturale di Milano ospita la mostra fotografica “Volti di design al SaloneSatellite”.
Il progetto, ideato da Photofestival in collaborazione con il SaloneSatellite – l’appuntamento internazionale del design dedicato agli under 35 che si svolge nell’ambito del Salone del Mobile.Milano – ha visto impegnati alcuni studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia e del Corso di fotografia e video di scena dell’Accademia Teatro alla Scala in un reportage video e fotografico realizzato nel corso del SaloneSatellite 2019 e incentrato sui giovani protagonisti del più prestigioso palcoscenico del design emergente mondiale.
Un’iniziativa promossa da Photofestival e AIFoto per sostenere e mettere a confronto le potenzialità creative delle nuove generazioni. I giovani progettisti, ripresi in un apposito set fotografico targato Photofestival allestito nei padiglioni del SaloneSatellite, sono stati ‘messi in posa’ in un’atmosfera spiritosa e informale, ma anche ritratti nel pieno dell’attività di proposta della loro ricerca creativa a confronto con i visitatori.
Ne è nato un racconto per immagini che rende pienamente la speciale atmosfera che si respira al SaloneSatellite e le sensazioni e le emozioni vissute dai designer in quella settimana.
Ma nella mostra “Volti di design al SaloneSatellite” c’è tanto altro. Ci sono i protagonisti, gli organizzatori, le premiazioni dei concorsi dedicati ai giovani designer e soprattutto il fiume di curiosità e ricerca rappresentato dai visitatori. Che guardano, scrutano, interrogano e anche fotografano tutto quanto passa danti ai loro occhi. Ci sono i ritratti fotografici e le video interviste dei protagonisti e i mille volti che da sempre compongono il grande mosaico del design internazionale che ogni anno si dà appuntamento a Milano.
In mostra
40 stampe su pannello PVC in formato 50×70 con i ritratti dei giovani designer; 30 foto di backstage. È inoltre prevista l’esposizione di 20 immagini con il sistema espositivo TPRO.sl / photoSHOWall® prodotto da mtp arredamenti. Per la parte video, in proiezione 30 video clip con le interviste ai protagonisti.
La cartella stampa della mostra con le immagini a uso stampa:
Il materiale stampa completo di Photofestival 2019 :
PHOTOFESTIVAL 14TH
Milano
17.04 – 30.06.2019
Immagini. Progetti. Futuro.
Rassegna annuale milanese di fotografia d’autore
In programma 177 mostre diffuse sul territorio metropolitano e un calendario di eventi collaterali
milanophotofestival.it
CENTRO CULTURALE DI MILANO
Largo Corsia dei Servi 4, Milano
02.86455162
lunedì-venerdì 10-13/14.30-18
sabato 15.30-18.30
centroculturaledimilano.it
PRESS
Ufficio stampa Photofestival
Up2C PR & Communication Agency
+39 348 5150210